Danza
Danza Accademica | Danza Classica
Un certo livello di conoscenza di danza accademica o danza classica è un elemento fondamentale della formazione di un ballerino o una ballerina di qualsiasi stile, comprese le discipline di danza contemporanea, moderna, sportiva, pole o aerea. Nella metà del 17° secolo il Re di Francia crea l’Academie Royale de Danse a Parigi con il compito di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Da allora anche la danza classica, sicuramente molto rigida e tradizionalista, ha subito molti cambiamenti ed adattamenti.
Oggi esistono diverse scuole oltre alla francese, alcune molto note come quella russa, altre più sorprendenti come quella cubana. E’ importante conoscere se stessi e le proprie capacità fisiche, ma è altrettanto importante saper eseguire movimenti e linee prefissate con precisione ed eleganza.
Danza Contemporanea
E’ l’espressione dell’essere ed il rifiuto della rigidità. Abbraccia l’enfasi sulla tecnica delle gambe della danza classica, ma cerca di unirla alla forza di espressione del dorso della danza moderna. Ha regole ma rifiuta la rigidità. E’ uno stile che va danzato, non analizzato e va vissuto come una esperienza. Può essere legato al ritmo, ma anche discostarsi totalmente, come può prendere spunto in danze di culture distanti da quelle occidentali in cui si è sviluppata negli anni ’20 del ventesimo secolo.